Favole
Storie Fantastiche
ZIA MARGHERITA RACCONTA
In un mondo dove la tecnologia e l’informazione dominano la realtà, “Zia Margherita racconta” ci riporta alla magia delle favole, indispensabili per tutte le età.
Oggi nel mondo frenetico in cui si vive, bombardato da notizie, immagini e tecnologia, è bene riservare uno spazio speciale a storie fantastiche che con un linguaggio semplice e diretto riescono ancora a trasmettere valori importanti che vanno salvaguardati come oggetti preziosi per le nuove generazioni.
Questo libro raccoglie racconti incantevoli che, attraverso maghi, fate, principesse e animali parlanti, offrono non solo momenti di pura evasione ma anche profonde riflessioni sulla vita, l’ambiente e i valori umani.
È nel mistero che è sempre racchiusa la morale della favola, in un tempo senza tempo che rende sempre attuale l’insegnamento che porta con sé.
Ogni storia è un viaggio nella fantasia, capace di ispirare grandi e piccoli a guardare il mondo con occhi nuovi e a riscoprire il potere della gentilezza, dell’amicizia e della solidarietà. Un invito a non perdere mai la capacità di sognare e a custodire i valori che ci rendono umani.
Un libro che in un misto di poesia, immagini e storie fantastiche invita a colorare la vita già dalla copertina dove una accattivante papera Teolinda raduna intorno a sé gli animali dell’isola Felice e tanti bambini per insegnare a tutti la comprensione, il rispetto, la collaborazione e la solidarietà.
Un ambiente accogliente e gioioso dove trascorrere sereni momenti di lettura.
LE AVVENTURE DEL PESCIOLINO PONGO
Aldo è un bambino curioso e desideroso di avere un amico animale da osservare e amare. Così dopo una visita all’acquario della città durante un’uscita didattica convince la mamma ad acquistare un acquario. Il pesciolino preferito è Pongo che guarda caso è un curiosone come lui e presto manifesta la voglia di vedere il mare. Aldo si darà un gran da fare per accontentarlo e così accadrà che un pesce rosso potrà esplorare i fondali marini scoprendone le bellezze ma anche il degrado in cui vive il mare soffocato da plastica e immondizia di ogni tipo. Tante le avventure appassionanti che vivrà in compagnia di una splendida sirenetta che lo accompagnerà nel suo viaggio proteggendolo e guidandolo. Ma le sorprese non mancheranno di certo e gli incontri con gli abitanti del mare saranno fantastici. Ma ad un certo punto il problema dell’inquinamento delle acque sarà così urgente da richiedere interventi urgenti da parte degli uomini che impareranno a collaborare con le creature marine e a rispettare l’ambiente. E Pongo? Pongo dopo aver vissuto numerose avventure imparerà ad apprezzare maggiormente la quiete della casa che lo ha accolto, la bellezza del suo piccolo acquario e l’affetto di Aldo. Nel cuore porterà sempre il ricordo di tanti personaggi simpatici che vivono nei fondali marini e magari qualche volta tornerà a trovarli insieme alla bella sirenetta perché viaggiare permette di conoscere posti nuovi, aiuta a sognare e a diventare grandi.

